Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

 Torna a Chiese Ortodosse

Chiesa di Macedonia

#Introduzione

#Link

#Primate

Cronologia

Atlante

Introduzione

Come nelle altre Chiese Ortodosse l'autorità suprema è il S.Sinodo che è costituito da tutti vescovi. 2.000.000 sono all'incirca i fedeli della Chiesa Ortodossa di Macedonia che è praticamente Chiesa di Stato nella Macedonia del Nord. La Chiesa - dopo un lungo periodo in scisma- è recentemente rientrata nella Comunione delle Chiese Ortodosse Autocefale Locali e attualmente è  riconosciuta da tutte le Chiese Ortodosse canoniche (salvo il Patriarcato di Alessandria e la Chiesa di Cipro; inoltre l'autocefalia non è ancora formalmente riconosciuta dal Patriarcato di Gerusalemme e dalla Chiesa Ortodossa in America con i quali esiste però già una comunione di fatto; il Patriarcato Ecumenico e la Chiesa di Grecia non riconoscono l'uso del termine "macedonia" mentre viceversa il Patriarcato di Bulgaria non riconosce il termine "Arcidiocesi di ocrida" nel riferirsi alla Chiesa).

Link

Sito della Chiesa

voce in wikipedia

Primate

L'attuale Primate è S.B. Stefano , Metropolita di Skopie e Arcivescovo di Ocrida e tutta la Macedonia e di Giustiniana Prima. S.B. è nato nel 1955, è stato ordinato ieromonaco nel 1974 , si è specializzato a Bari in studi bizantini , ed è stato consacrato vescovo nel 1986.

Foto: nel sito della Chiesa

Cronologia

Cronologia della Chiesa in Macedonia

Cronologia della Chiesa di Macedonia e cronotassi degli Arcivescovi di Ocrida e Macedonia

Dositeo (Arcivescovo di Ocrida e Skopje e Metropolita di Macedonia 1958-81)

1958 gli ortodossi di Macedonia reclamano la restaurazione dell'arcidiocesi autonoma di Ocrida. La nuova Chiesa dovrebbe essere costituita da 3 diocesi (Skopie, Strumica, Prespa e Pelagonia). La situazione viene di fatto riconosciuta l'anno successivo dal Patriarcato serbo.

1966 la richiesta di autocefalia non viene accolta dal Patriarcato e

1967 La Chiesa si dichiara unilateralmente autocefala. L'autocefalia non viene riconosciuta dalle altre Chiese Ortodosse Autocefale .Viene creata la diocesi di Debar-Kicevo e la diocesi americano-canadese.

1971 Viene creata la diocesi di Polog e Kumanovo

Angelo (1981-86)

1981 Viene creata la diocesi di Australia e Nuova Zelanda

Gabriele (1986 -92 )

1991 L'indipendenza della Macedonia non comporta il riconoscimento dell'Autocefalia.

Michele (1993 - 99)

1994 Viene creata la diocesi di Bregalnica

1995 Viene creata la diocesi di Europa

1995 Incontro a Roma tra il Papa e  l'Arcivescovo Michele.

 Stefano (1999 -)

2000 Viene creata la diocesi di Povardarie.

2002 Gli incontri bilaterali tra la Chiesa Serba e Macedone anzichè portare a un accordo esitano in uno scisma nello scisma. Il Vescovo di Veles Giovanni  si pone sotto la giurisdizione del Patriarcato Serbo che lo nomina  Esarca della Chiesa Ortodossa Serba di Macedonia.

2003 Il Patriarcato Serbo crea l'Arcidiocesi Autonoma di Ocrida ( Sito dell'Arcidiocesi) , con a capo Giovanni VI , Arcivescovo di  Ocrida e Metropolita di Skopje; per essa vengono consacrati vescovi anche Joakim Jovčevski (di Polog e Kumanovo) e Marko Kimev (di Bregalnica).

2004 nella disputa  intervengono anche le forze politiche e Giovanni subisce anche  l'arresto.

2005 Il Patriarca di Serbia emana il Tomos di Autonomia per l'Arcidiocesi Autonoma di Ocrida. Giovanni VI assume il titolo di Arcivescovo di Ocrida e Metropolita di Skopje ma viene nuovamente arrestato (verra liberato nel 2007)  per cui  le sue funzioni sono difatti svolte dal Vescovo Marco. La Corte Suprema di Macedonia rigetta l'istanza di registrazione dell'"Arcidiocesi Ortodossa di Ocrida".

2007 viene consacrato vescovo nell'Arcidiocesi autonoma di Ocrida (col titolo di Stobi) David Ninov.

2009 Il Metropolita Stefano di Skopie   aggiunge al proprio titolo anche quello di Arcivescovo di Ocrida

2013 la diocesi di Polog e Kumanovo viene divisa in Kumanovo-Osogovo e Tetovo-Gostivar

2018 il Patriarcato Ecumenico accetta di riesaminare lo status canonico della Chiesa

2022 Il Patriarcato Ecumenico  ripristina la Comunione con la Chiesa Ortodossa di Macedonia ma non riferendo ad essa il termine Macedonia bensì   Ocrida; il Patriarcato Ecumenico viene considerato Chiesa Madre. Poco dopo la Chiesa di Serbia  riconosce l'autocefalia. Resta insoluta la posizione dell'Arcidiocesi Autonoma di Ocrida del Patriarcato di Serbia. Successivamente anche le altre Chiese canoniche vanno riconoscendo ed entrano in comunione con la Chiesa di Macedonia.

2023 L'Arcidiocesi Autonoma di Ocrida del Patriarcato di Serbia termina la propria esistenza e viene integrata nella Chiesa Macedone e verranno create delle diocesi (ad personam?) per i vescovi provenienti da questa Chiesa.

 

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento: maggio 2005, giugno 2006, dicembre 2007, marzo 2014, aprile 2014, gennaio 2023, marzo 2023, gennaio 2024