Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese Cattoliche

Chiese Cattoliche Orientali

Chiesa Bizantina in Kazakistan e Asia Centrale

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

Secondo alcune stime sarebbero circa  10.000 i Cattolici di rito bizantino in Kazakistan e Asia Centrale. Essi dal 2019 sono organizzati in Amministrazione Apostolica .

Link 

Primate

La Chiesa bizantina in Kazakistan e Asia Centrale costituisce una Chiesa "sui iuris"  dal 2019 eretta in Amministrazione Apostolica. La Chiesa non ha un Primate ma dal 2019 l' Arciprete Vasil Hovera ( dal 2002 delegato della Congregazione delle Chiese Orientali per i fedeli in Asia di rito bizantino in Asia centrale) ne è Amministratore Apostolico.  

Cronologia

Durante il regime stalinista circa 150.000 fedeli di rito bizantino prevalentemente ucraini vengono trasferiti a forza in Asia Centrale.

Anni '50 : il metropolita ucraino Iosif Slipy, imprigionato in Siberia, nomina Amministratore in Kazakistan Padre Alexy Zaritsky e in Kirghizistan  Padre  Josaphat Fedoryk la cui opera non andrà oltre il 1953 anno in cui a molti deportati  viene permesso il ritorno nelle regioni d'origine.

1991 Con la caduta dell'Unione Sovietica cominciano ad emergere comunità bizantine che si organizzano in parrocchie alle dipendenze dell'Amministratore Apostolico del Kazakistan (Amministrazione Apostolica latina creata nello stesso anno  1991)

1996 Viene nominato un visitatore apostolico , Vasyl' Ihor Medvit, per i fedeli di rito bizantino in Asia Centrale

2002. La Congreazione per le Chiese Orientali nomina un delegato per l'Asia Centrale, l'arciprete mitrato Vasyl' Hovera.

Vasyl' Hovera, Amministratore Apostolico 2019-

2019 Creazione dell'Amministrazione Apostolica

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Ultimo aggiornamento:gennaio 2024