Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Provincia della Chiesa Episcopale del Sud Sudan

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

 Il Sud Sudan ha circa 13 milioni di abitanti di cui circa 3,5 sono Anglicani.  La Chiesa è membro del Consiglio Mondiale delle Chiese. E' membro del GAFCON ma ciononostante (caso unico e fonte di controversie nel GAFCON) una donna è stata consacrata vescovo. La sua posizione relativa all'omosessualità è invece in linea con il GAFCON di cui la Chiesa è Provincia.

Link

Sito della Chiesa

Diocesi di Rokon

Primate  , Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

Attuale Primate è il Rev.mo Justin Badi Arama Arcivescovo della Provincia della Chiesa Episcopale del Sud Sudan e  vescovo di Juba (l'Arcivescovo della Chiesa è sempre vescovo di Juba la quale è una diocesi non  aggregata ad una Provincia). Sua Grazia è nato nel 1950, è stato ordinato sacerdote nel 1995 e consacrato vescovo nel 2001.

La Chiesa si amministra in maniera democratica . A livello locale è organizzata in diocesi aggregate in 8 province interne (tranne la diocesi di Juba) . A capo delle Province è un Arcivescovo , a capo della diocesi è il Vescovo il quale può essere coadiuvato da vescovi suffraganei (v. assistenti).

Cronologia

1899 a Omdurman comincia a operare la Church Missionary Society .

1904 Fondazione della Cattedrale di Khartoum (fondazione della diocesi?).

Guy Bullen (Vescovo assistente per il Sudan del  Vescovo dell’Egitto e Sudan  ?-1938)

1920 Gli Anglicani del Sudan vengono a dipendere dalla nuova diocesi dell’Egitto e Sudan  (precedentemente dipendevano da Gerusalemme) di cui è primo vescovo  Llewellyn Henry Gwynne . Kenneth ed Eileen Fraser aprono un Ospedale  a Yilu nel Sud  Sudan.

Morris Gelsthorpe (1938-52, dal 1945 Vescovo del Sudan)

1941 Gelsthorpe ordina i due primi preti sudanesi.

1945 Egitto e Sudan vengono separate in due distinte diocesi.

1948 Oliver C. Allison viene ordinate vescovo assistente per il Sudan meridionale.

Oliver C. Allison (1953-74)

1953 Gran Bretagna ed Egitto abbandonano il controllo del Paese. Le differenze etnico-culturali-religiose tra il Nord e il Sud sono causa di una guerra civile che perdura tuttora.

1955 Iniziano le ribellioni del Sud del Paese, prevalentemente Cristiano o Animista,  nei confronti del governo islamico del Paese.

1957 La diocesi del Sudan (fino ad allora extraprovinciale dipendente da Canterbury) passa alla Provincia di Gerusalemme.

1965 Il vescovo (assistente)  Yeremaya K. Datiro è costretto all'esilio .Potrà tornare solo nel 1972.

1972 Si perviene ad uno statuto di autonomia per il Sud Sudan.

Elinana J. Ngalamu Arcivescovo del Sudan (1974-92, dal 1976 Arcivescovo )

1974 La  Diocesi del  Sudan già dipendente dall'Arcidiocesi  di Gerusalemme passa sotto la   giurisdizione dell'Arcivescovo di Canterbury ai fini della creazione di una nuova Provincia.

1976 Viene eretta la nuova Provincia . La diocesi viene divisa in quattro diocesi .

1983 Il Governo impone la legge islamica anche nel Sud.La guerra civile acquista un carattere sempre più cruento e da allora pare che abbia mietuto più di un milione e mezzo di vittime; a queste vanno aggiunti le mutilazioni ,le riduzioni in schiavitù, la carcerazione. Molte chiese vengono distrutte e quasi tutti i vescovi cristiani sono costretti ad espletare il loro ufficio lontano dalla loro sede episcopale. Consacrazione della Nuova Cattedrale di Khartoum dopo che la vecchia era stata confiscata dalle autorità sudanesi nel 1971.Butrus Shokai è il primo vescovo sudanese della diocesi.

1989 Colpo di stato di Omar al Bashir.Le persecuzioni nei confronti dei Cristiani assumono connotati di estrema pesantezza.

Benjamin Bani Chogusuk ( 1992 - 98)
Daniel Ziydo (locum tenens 1998)
Joseph Biringhi Chassan Marona (2000-07, locum tenens dal 1999)

2000 Dopo due anni che l'ufficio di Primate è rimasto vacante a causa della guerra civile nel sud Sudan viene eletto il nuovo Arcivescovo Joseph Marona. L'Arcivescovo di Canterbury si reca a Juba in occasione dell'intronizzazione.

2005 Da uno scisma nasce la Chiesa Anglicana del Sud Sudan.

Daniel Deng Bul Yak (2008-18 :Arcivescovo della Provincia del Sudan e Sud Sudan 2011-17 - del Sud Sudan 2017-18 )

2011 Il Sud Sudan accede all'indipendenza . La Chiesa Episcopale del Sudan (che prende ora il nome Provincia della Chiesa Episcopale del Sud Sudan e Sudan) resta unita.

2013 Viene creta la Provincia Interna del Sudan.

2015  Ristrutturazione della Chiesa in Province. La Chiesa riconosce formalmente la Provincia Anglicana del Nord America.

2017 La Chiesa si divide in Provincia della Chiesa Episcopale del Sud Sudan (che viene considerata la diretta continuazione della Chiesa del Sudan e Sud Sudan) e Provincia della Chiesa Episcopale del Sudan .2018 Prima consacrazione di una donna a Vescovo nella Chiesa e nel GAFCON

Justin Badi Arama (2018-

 


DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse Chiese Non Calcedonesi Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: Dicembre 2003, aprile 2014, marzo 2016, febbraio 2018, marzo 2019, settembre 2020