Questa pagina può essere ripubblicata in tutto o in parte secondo le regole di Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. E’ sufficiente fare presente l’opera da cui è  tratta (“Atlante della Chiesa”)   linkandola   o riportandone  l’URL  (http://atlasofchurch.altervista.it) .

Torna a Chiese anglicane

Chiesa Anglicana Evangelica Riformata del Sud Africa (REACH-SA)

#Introduzione

#Link

#Primate

#Cronologia

Atlante

Introduzione

La Chiesa Anglicana Evangelica Riformata del Sud Africa (REACH-SA) dal 2023 è stata riconosciuta come Provincia GAFCON pur continuando a costituire la componente principale della Branca GAFCON del Sud Africa (che continua a sussistere) .  Fino al 2013 era nota come Chiesa d'Inghilterra in Sud Africa (CESA). Ha circa 100.000 fedeli in circa 150 parrocchie costituenti .La Chiesa  è costituita da  un'unica diocesi suddivisa in 5 Aree o Regioni episcopali ( Gauteng, KwaZulu-Natal, Capo Occidentale, Capo Orientale, Stato Libero dell'Orange) in Sudafrica . Congregazioni sono presenti anche in , Namibia (area episcopale dal 1979?), Zimbabwe (area episcopale dal?), Mozambico, , Zambia, Malawi, Angola Repubblica Democratica del Congo (dal 2023 vi è un vescovo  per l'Africa  ). In relazione al suo riconoscimento come Provincia GAFCON prevede di ristrutturarsi in Diocesi .E' membro World Reformed Fellowship

Link

Reachsa

Pagina in wikipedia

Primate
, Governo della Chiesa e organizzazione territoriale

L’attuale Vescovo Presidente è Siegfried Ngubane , nato nel  , ordinato sacerdote nel , consacrato vescovo nel . La Chiesa si amministra in maniera democratica .

Cronologia

1794 Per la prima volta un servizio liturgico anglicano ha luogo in Sudafrica

1806 Iniziano,  a Città del Capo, regolari servizi liturgici anglicani; essi avvengono in cooperazione con la Chiesa Riformata Olandese (Dutch Reformed Church). La Gran Bretagna acquisisce il controllo della regione.

1870 Sull'onda del movimento anglo-cattolico viene costituita la Provincia del Sudafrica con Robert Gray  Arcivescovo di Città del Capo e Primate . A tale movimento si oppongono i tradizionalisti che si autodefiniscono la Chiesa d’Inghilterra in Sudafrica; a capo di essi è mons. Colenso vescovo del Natal i cui successori però aderirono alla Provincia del Sudafrica. Tra le due ale della Chiesa si ebbero molteplici cause legali .  (che si costituirà formalmente nel 1938 e negli anni ’50 otterrà una successione apostolica anglicana da un vescovo emerito del Sudafrica) .

1938 si costituisce formalmente la Chiesa d’Inghilterra in Sudafrica. Le diverse congregazioni  sono indipendenti le une dalle altre, ma legate dalla Costituzione (ispirata dall'Arcivescovo di Sidney) , il Libro della Preghiera Comune del 1662 e i Trentanove Articolidi Religione  . Essa viene strutturata in una sola diocesi con un Vescovo Presidente e alcuni vescovi di zona.
G. Frederick B. Morris (Fred Morris ), 1955-65?

1955 Fred Morris , vescovo del Nord Africa 1943-54,  viene eletto primo vescovo della Chiesa. Negli anni successivi consacrerà diversi vescovi per le necessità  Chiesa che tenderà ad espandersi non solo in Sudafrica ma anche in Namibia, Zimbabwe, Malawi.

1958 Morris consacra (da solo) un vescovo assistente : Stephen Bradley

Stephen Carlton Bradley 1965-84

Durante la Presidenza Bradley la Chiesa si schiera a favore dell'Apartheid

1979 ? Primo vescovo della chiesa in Namibia

Dudley Foord 1984-87

1984 Nonostante la Chiesa non faccia parte della Comunione Anglicana il suo terzo vescovo presidente  (che è australiano di nascita) viene consacrato dall'Arcivescovo di Sidney e altri  undici vescovi australiani

1985 la nuova Costituzione della chiesa rigetta l'Apartheid

Joe J. Bell, (1989–2000)
Frank J. Retief, (2000–2010)

2009 La Chiesa partecipa al GAFCON

Desmond Ingelsby 2010-14

1993 la St James Church Kenilworth dal braccio armato del  Pan Africanist Congress. Muoiono undici persone.

2013 la Chiesa assume la nuova denominazione Chiesa Anglicana Evangelica Riformata del Sud Africa

Glenn Lyons, 2015-23

2017 Lyons  consacra vescovo Jonathan Pryke, un prete conservatore della diocesi di Newcastle in Inghilterra  (per una qualche Chiesa?)

2022 ? La Chiesa riconosce la possibilità di creare Diaconesse

2023 la chiesa viene  riconosciuta come Provincia GAFCON

Siegfried Ngubane 2023-

DISCLAIMER

Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni,che si prega di Segnalare.

Giurisdizioni Legenda Chiese Cattoliche Chiese Ortodosse   Chiese non Calcedonesi  Chiese Anglicane Chiese Protestanti Altre Chiese

Data creazione e successivi aggiornamenti e/o correzioni: gennaio 2024